Tutti i vantaggi dell’utilizzo di Power BI di Microsoft
C‘è la dashboard per l’analisi delle vendite. Quella per avere sott’occhio la situazione finanziaria, valutare i risultati della campagna di marketing oppure per vedere come vanno le vendite dei prodotti. Esempi delle possibilità che l’utilizzo di Power BI di Microsoft offre alle aziende per valutare la situazione del proprio business.
Se partiamo dalla considerazione ormai scontata che tramite la tecnologia è possibile raccogliere e analizzare una mole di dati che aiutano manager e imprenditori a prendere migliori decisioni, il passaggio a questo strumento di business intelligence è quasi immediato. Perché Power BI permette di elaborare le informazioni e costruire una reportistica anche graficamente molto efficiente oltre che analizzare e condividere i risultati tra le varie aree aziendali. Se definiamo l’azienda intelligente come l’organizzazione che sfrutta il patrimonio di dati ottenuti dalla produzione e dalle vendite per avere un quadro il più chiaro possibile della situazione e prendere decisioni strategiche con il minor rischio possibile di sbagliare strada, Power BI è uno degli strumenti a disposizione per orientarsi in questo senso.
Grazie a Power BI Desktop, un’applicazione scaricabile gratuitamente sul pc, è possibile elaborare dati e costruire i report. Power BI service è invece l’ambiente cloud dove si accede con un account Microsoft e che permette di analizzare i report. Prevede un abbonamento mensile e una versione Premium dedicata alle grandi organizzazioni. Power BI mobile è l’app da usufruire sui dispositivi mobili.
I vantaggi di utilizzare una soluzione come Power Bi sono molti. Con la soluzione di Microsoft l’azienda può permettersi una soluzione di business intelligence studiata apposta per essere utilizzata anche non solo dagli sviluppatori ma anche da personale meno skillato visto che è semplice e intuitivo. Il personale più esperto in grado di lavorare sulle Data analysis expression di Excel, invece, ha la possibilità di approfondire le proprie analisi e creare modelli grazie a funzionalità come Power Pivot, clustering e previsione.
In questo modo è possibile avere accesso a informazioni in tempo reale per estrarre nuove analisi dai dati a disposizione dell’azienda che ormai sono un asset importante. La possibilità di utilizzare i dati permette di formulare altre domande sull’andamento aziendale e le tendenze del mercato grazie agli strumenti grafici a disposizione. Infine, dà una lettura immediata della situazione attraverso cruscotti o dashboard e con una ricerca nei set offre la possibilità di scovare informazioni nascoste e correlazioni molto difficili da individuare.
Oltre alla visualizzazione grafica che permette di trasformare i dati in numeri leggibili, avere subito il quadro della situazione, monitorando un numero maggiore di Kpi, la dashboard ha il vantaggio di essere interattiva e mostrare la situazione in tempo reale con aggiornamento dinamico. Uno strumento diverso rispetto ai classici report che sono invece statici.
Power BI può interagire sia con prodotti Microsoft come Dynamics, Dataverse e con altri Erp tra cui Sap. Lobra Futura possiede le competenze e l’esperienza per supportare le aziende nell’implementazione di soluzioni data driven che includono Power BI.