Rendi la tua impresa intelligente con Copilot e la Power Platform
L’intelligenza artificiale (AI) è uscita dalla fase sperimentale ed è matura per l’utilizzo nelle imprese, per migliorare i processi, facilitare l’adattamento alle sfide del mercato e, perché no, rendere il lavoro delle persone più efficace e gratificante. L’AI è aiuta a valorizzare il patrimonio digitale aziendale, facilitando le analisi su moli di dati in crescita, migliorando la comprensione dei fenomeni che possono impattare sul business e sulla competitività. La facilità con cui è oggi possibile ottenere in modalità self-service gli insight rilevanti e di condensarli in presentazioni efficaci permette decisioni più rapide e informate negli ambienti collaborativi e la capacità di prepararsi per tempo ai cambiamenti futuri.
L’AI aiuta inoltre a ottimizzare i processi aziendali, eliminando compiti noiosi e ripetitivi a vantaggio del tempo che le persone possono dedicare alle attività più creative e strategiche per il business. Tra questi la gestione delle supply chain, con le pianificazioni degli ordini e delle produzioni: funzioni che riducono gli spazi a magazzino e gli sprechi di materie prime. L’AI abilita nuovi servizi nel campo, per esempio, della manutenzione preventiva d’impianti e attrezzature riducendo i costi dei fermi di produzione. L’applicazione delle capacità di machine learning e di algoritmi sofisticati sui dati di vendita e sulle interazioni CRM permette alle aziende d’essere più efficaci nei rapporti con i clienti, conoscere e anticiparne le esigenze anche ai fine della creazione di nuovi prodotti e servizi
Una facile via d’accesso all’AI in azienda è oggi rappresentata da Microsoft 365 Copilot, un “copilota” intelligente che permette di sfruttare modelli linguistici e capacità generative (ChatGPT di OpenAI) all’interno delle applicazioni di Microsoft 365. Word, Excel, PowerPoint, Outlook, Teams e altre comuni applicazioni usate in ufficio possono beneficiarne per eseguire compiti sofisticati di creazione ed elaborazione dei documenti sulla base di semplici richieste in linguaggio naturale. I documenti così generati possono essere in seguito controllati e modificati a piacere, risparmiando il tempo necessario per una preparazione da zero.
Le capacità intelligenti di Microsoft 365 Copilot vanno a integrare i servizi già offerti dalla Microsoft Power Platform per la semplificazione in chiave end-to-end dell’uso dei dati aziendali e la creazione di moderne infrastrutture informative aziendali basate sulla programmazione low code, chatbot intelligenti e servizi in cloud offerti dalla piattaforma Azure. In sintesi, strumenti con cui impiegare l’AI in modo semplice per ottenere vantaggio competitivo, migliorare i processi, i rapporti con i clienti e qualità di prodotti e servizi.
Dell’AI e degli strumenti per impiegarla al meglio discuteremo nel webinar interattivo dal titolo “Microsoft AI e Copilot per Power Platform: la rivoluzione è già qui” il prossimo 9 Novembre 2023 alle ore 16.30 (Clicca qui per registrarti). Con gli esperti di Lobra Futura vedrai come Microsoft Copilot ridefinisce i confini del software, unendo all’AI un approccio di sviluppo senza codice, molto facile da impiegare.