I casi di successo della digital transformation
La trasformazione digitale di un’azienda passa attraverso vari aspetti che spesso hanno un unico filo conduttore: i dati. Perché uno degli elementi che differenzia un’azienda tradizionale da una digitale c’è proprio quello di avere a disposizione un tesoro di dati prima sconosciuto che permette di imbastire analisi, effettuare deduzioni, ipotesi da verificare e quindi procedere all’elaborazione di una strategia. Non esistono aziende che non hanno bisogno di sapere qualcosa di più sulla produzione, vendite e in generale sul proprio business, esistono invece aziende che non hanno ancora compreso di essere sedute su un patrimonio che si rivelerà utilissimo.
È il caso di un’azienda del segmento lusso specializzata nella produzione di gioielli, un cliente di Lobra Futura, che ha spinto molto sulla digitalizzazione. Uno dei suoi progetti riguarda l’ambito della produzione per il quale ha messo in piedi una soluzione per il controllo della qualità delle gemme da parte dei gemmologi che ora hanno a disposizione una soluzione che evidenzia una serie di parametri e offre un quadro completo della situazione. Creazione dell’architettura, sviluppo app e dashboard sono i passaggi principali di una soluzione che evidenzia, per esempio, i prodotti di qualità non accettabile e i carati consegnati. La stessa azienda ha messo a punto un’altra soluzione che mette sotto controllo l’after sales. Si tratta di un progetto di business intelligence che permette di scoprire cosa succede negli anni successivi alla vendita per quanto riguarda garanzia dei prodotti, servizi ed eventuali riparazioni. A questo si accompagna un altro progetto per la non conformità della produzione sempre nell’ambito della business intelligence.
Dai gioielli passiamo alle spedizioni con Poste Italiane, un’azienda protagonista negli anni di una importante trasformazione delle attività e del modello di business. Poste, grazie a Lobra Futura in collaborazione con altri partner, ha messo a punto una soluzione per il tracciamento e monitoraggio dei pacchi internazionali appoggiandosi ad Azure il cloud di Microsoft.
In campo assicurativo, invece, un altro cliente utilizza la Bi per l’analisi dei dati finanziari e dei risarcimenti assicurativi. Nel farmaceutico la forza vendita è stata informatizzata con una app per gli informatori che visitano i medici e possono visualizzare i prodotti con le relative informazioni. E un cliente che opera nell’abbigliamento uomo di lusso e sartoria online, ha voluto saperne di più sulle vendite realizzando una soluzione di reportistica con dati e tabelle.
Tutte queste soluzioni, in gran parte all’insegna dei dati, sono state messe a punto da Lobra Futura, società che grazie al suo motto “A culture of Innovation Excellence” si è saputa distinguere immediatamente.